INFORMATIVA


Gli acquisti effettuati sul sito della C.H.S. Computer sono soggetti alla normativa prevista dal Codice del Consumo – Decreto Legislativo 206/05 del 06/09/2005 aggiornato dal Decreto Legislativo 21/14 del 21/02/2014, in attuazione della Direttiva 2011/83/UE sui Diritti dei Consumatori.

Tale normativa regolamenta l'esercizio del diritto di recesso, pertanto il consumatore ha diritto di recedere da qualunque contratto a distanza, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (QUATTORDICI) GIORNI SOLARI decorrente per i beni, dal giorno del loro ricevimento da parte del consumatore.

Il diritto di recesso si esercita con l'invio, entro il termine previsto, del modulo standard conforme all’allegato I, parte B del D.lgs. 21/2014

scaricabile a questo link

che opportunamente compilato, andrà spedito a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, al seguente indirizzo:
C.H.S. Computer di Francesco Colomela
Via Vicenza n. 3 - 90044 Carini (PA)

Tale comunicazione scritta si intende spedita in tempo utile se consegnata all'ufficio postale accettante entro i termini previsti dal presente decreto legislativo.

Qualora sia avvenuta la consegna del bene, il consumatore deve restituirlo, spedendolo tramite corriere a C.H.S. Computer - Via Vicenza n. 3 - 90044 Carini (PA)
imballandolo accuratamente, in modo da salvaguardare gli involucri originali dei prodotti da qualsiasi danneggiamento, scritta o apposizione di etichette.

Il termine per la restituzione del bene è quindi fissato a 14 (QUATTORDICI) GIORNI SOLARI, decorrenti dalla data della manifestazione di avvalersi del diritto di recesso.
Ai fini della scadenza del termine, la merce si intende restituita, nel momento in cui viene consegnata all'ufficio postale accettante o allo spedizioniere.

Le uniche spese dovute dal consumatore per l'esercizio del diritto di recesso, a norma del presente decreto legislativo, sono le spese dirette di restituzione del bene al mittente.


Entro 14 (QUATTORDICI) GIORNI SOLARI dall'avvenuta restituzione del bene, C.H.S. Computer, dopo le opportune verifiche di integrità, provvederà al rimborso mediante bonifico bancario.

Se il prodotto risulterà integro, il suddetto rimborso si riferirà alle somme versate dal consumatore, così come evidenziato nella fattura commerciale, spese di spedizione incluse, così come previsto ai sensi del D.Lgs. 21/2014.

Se il prodotto presenterà un danno risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento, tale da diminuirne il suo valore, ne dovrà rispondere il consumatore, per cui il suddetto rimborso si riferirà al valore diminuito, così come previsto ai sensi del D.Lgs. 21/2014.

Il consumatore non può esercitare il diritto di recesso in qualsiasi caso di danneggiamento volontario o fortuito del prodotto.

Il consumatore non può esercitare il diritto di recesso in caso di ordinazione e/o acquisto di beni confezionati su misura o personalizzati, quindi prodotti su ordinazione, quali prodotti tagliati a misura, come i cavi configurati.

La normativa comunitaria prevede che il diritto di recesso sia esercitabile dalle sole persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale.
Il diritto di recesso, quindi, non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi legati ad una attività commerciale.

Sono quindi esclusi dal diritto di recesso i clienti che acquistano con Partita IVA.

Ultimo aggiornamento: 2 Gennaio 2023